venerdì 3 novembre 2017

10/11/12 novembre - Seminario "Uno sguardo alla nostra vita"


Il 10,11,12 novembre si terrà  all'eremo il seminario  "Uno sguardo alla vita" condotto da Nicoletta Simeone. E' una possibilità aperta a tutti anche se abbiamo dato per l'iscrizione la precedenza a coloro che stanno frequentando il percorso "Camminare la vita".

Che cos'è questo seminario?
Come si può intuire dal titolo, "Uno sguardo alla vita" ci chiede il desiderio di guardare al nostro vissuto e il coraggio di affrontarlo.
Rivivere in 48 ore tutta la nostra vita, come è probabile accada al momento della morte, è un tempo sacro che ci concediamo per vivere la relazione con la nostra storia, le battaglie combattute, le ferite e le cicatrici che ne abbiamo riportato; è un modo di morire e risorgere.
Prendere in mano il percorso che ognuno di noi ha compiuto dalla nascita ad oggi è un atto importante e valoroso: farlo insieme agli altri, anche se in un lavoro rigorosamente individuale, ci sostiene perché si usufruisce dell'energia del gruppo che aiuta a ricordare.

RILEGGENDO GLI ANNI E GLI EVENTI DELLA NOSTRA VITA
Il seminario proposto ha queste caratteristiche: bisogna essere pronti per guardare in faccia il nostro passato e ha lo scopo di fare maggior chiarezza su ciò che stiamo vivendo, migliorare la capacità di guardarsi dentro, capire il proprio vissuto e le ragioni per cui tante cose sono accadute.
Ripercorrendo le fasi della nostra crescita di donne e di uomini, dalla nascita all’età adulta, rivedremo gli eventi e le scelte che li hanno determinati. Li rileggeremo capendo attraverso esercizi pratici i ‘perché', spesso schematici, da cui derivano, sicuramente ricchi di insegnamenti. Conosceremo che cosa sono i chakra, i momenti della nostra vita in cui si formano, e come tanti nostri modi d'essere risalgono a ciò che abbiamo vissuto in determinati periodi. Nessuno, naturalmente, è costretto a condividere con gli altri il proprio vissuto. Il lavoro è strettamente personale e un'eventuale condivisione, se desiderata, può nascere spontaneamente durante i momenti di vita comune.
È importante portare con se' foto di momenti significativi, diari se li possediamo, un quaderno e una penna, colori. 

Data l'importanza dell'argomento e le difficoltà introspettive che comporta, è necessario che il gruppo sia a numero chiuso, per cui verrà data la precedenza a chi si iscriverà per primo ed entro il 6 novembre e potrà essere presente a tutto il seminario.
Per tutte le informazioni e l'iscrizione potete scrivere a lisolakece@libero.it


PROGRAMMA:
Venerdì 10 Novembre: dalle 20.45 alle 22.45, alle 19 per chi desidera venire per cena.
Sabato 11 novembre: dalle 10 alle 19
Domenica 12 novembre: dalle 10 alle 16.30 

E' importante, per chi ha la possibilità, dormire all'eremo per poter vivere appieno l'esperienza e poter guardare alla nostra vita con uno sguardo lontano dal solito vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento