venerdì 28 aprile 2017

Appuntamenti di Maggio all'Eremo



“Non si tratta di dire all'uomo quale cammino deve percorrere: perché c’è una via in cui si segue Dio con lo studio e un’altra con la preghiera, una con il digiuno e un’altra mangiando.
E' compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e poi scegliere quello con tutte le forze” (M.Buber)

Il cammino è il tema di questo mese e scegliendolo vogliamo accostarci all'argomento proposto dal Festival biblico che ci invita con il poetico titolo "Felice chi ha la strada nel cuore".
In particolare la nostra consueta camminata meditativa questo mese farà parte del programma del Festival biblico: sarà il 22 maggio e gli interventi che stimoleranno le riflessioni durante le soste nasceranno dal testo "il cammino dell'uomo" di Martin Buber a cui abbiamo dato spazio nelle meditazioni all'eremo della fine dell'anno.
"Camminare la vita" è anche il percorso che accomuna molti di noi e quindi per questo mese possiamo provare a porci delle domande: camminare è necessario per muoverci e uscire dalla staticità, muoverci è necessario se vogliamo avviare cambiamenti e stringere relazioni... allora mi chiedo: quali passi sto muovendo nella mia vita? Dove mi stanno portando? Con chi sto camminando? Con chi voglio camminare? E, come ci suggerisce Buber: quale cammino attrae il mio cuore?

lunedì 08/05:  ore 20.45 all'eremo "PREGARE CON IL CORPO"

venerdì 12/05: ore 20.45 all'eremo LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone, aperto a tutti ad offerta libera

domenica 14/05: ore 10.00 all'eremo seminario "CAMMINARE LA VITA" - 4 ° gradino condotto da Nicoletta Simeone, su iscrizione.

lunedì 15/05: ore 20.45 all'eremo "CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI" : "L'orientamento per l'escursionismo" con Davide Bergozza

martedì 16/05: ore 20.45 all'eremo "MEDITAZIONE ATTRAVERSO I SUONI ARMONICI" condotta da Paolo Fiorenzato 

venerdì 19/05, sabato 20/05 e domenica 21/05:  all'eremo seminario "Incontri e scontri del MASCHILE E FEMMINILE dentro e fuori di noi" condotto da Nicoletta Simeone, iscrizione obbligatoria

venerdì 19/05: ore 20.30 al convento  “Vie di terra e di anima” – relatori don Raimondo Sinibaldi, direttore ufficio diocesano pellegrinaggi e Angela Seracchioli, creatrice del Cammino Francescano e autrice delle guide "Di qui passò Francesco" e "Con le ali ai piedi".  Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

sabato 20/05: ore 17,00 a Villa Cerchiari, biblioteca di Isola Vic.na, incontro con Angela Seracchioli per la presentazione dei suoi libri.  
ore 20.30 al convento Teshuvàh : "La strada del ritorno"  - relatori: Il giudice Franco Maisto in dialogo con fra Ermes Ronchi. Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

domenica 21/05:  “In cammino con la Laudato Sì” – Camminata biblica e meditativa con fra Ermes Ronchi e Marina Marcolini.  Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

lunedì 22/05 ore 20.45 al convento CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del convento all'eremo, all'interno del programma del festival biblico: riflessioni sul testo "Il cammino dell'uomo" di Martin Buber

giovedì 25/05: ore 20.45 a casa di Michele e Francesca a Castelnovo PROVE DI CANTO aperte a tutti

venerdì 26/05: ore 20.45 all'eremo LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone, aperto a tutti

sabato 27/05  e domenica 28/05 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica.   
Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica
Domenica messa alle 17 al convento animata col canto e colle riflessioni sul vangelo.
                   
lunedì 29/05 ore 20.45 all'eremo CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Viaggio alla scoperta di un'altra Venezia" con Andrea Michielon

giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4 giugno: in cammino come pellegrini sulla strada di Francesco, tappe da Pietralunga a Gubbio.

                 
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.

Nessun commento:

Posta un commento