venerdì 23 dicembre 2016

Giorni del ritiro di fine anno: Mercoledì 28 Dicembre

Ecco il programma dettagliato della seconda giornata del ritiro di fine anno:

10.00 - 11.00 risveglio del corpo

11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro

12.30 pranzo condiviso

14.00 - 17.00 
tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere, dipingere, studiare, suonare, cantare)

17.00 - 18.30 
Per la nostra seconda giornata sul libro "il cammino dell'uomo" , guidati da Nicoletta Simeone, ci accosteremo alle parole del Rabbi Sussja che in punto di morte esclamò: "Nel mondo futuro non mi si chiederà: "Perché non sei stato Mosè?" mi si chiederà invece: "Perché non sei stato Sussja?". Porteremo questa domanda nella nostra vita alla ricerca di comprendere il nostro "cammino particolare".

19.30 cena condivisa
Per chi si ferma anche per la serata e vuole cenare all'eremo, ricordiamo che i pasti sono in autogestione con l'aiuto di tutti. Se possibile meglio avvisare e contribuire con del cibo, se già pronto è meglio. 

20.45 - 22.30 
La serata vedrà la presenza del filosofo Alessandro Baccaglini che terrà un incontro dal titolo: "L’Insegnamento di Gesù: il cammino dell’Anima"


Nel corso della serata Alessandro Baccaglini ci parlerà del significato interiore o “mistico” dell’insegnamento evangelico.
Le parole di Gesù possiedono infatti molteplici livelli di significazione e sono in grado di delineare un percorso di crescita ed elevazione della propria coscienza che muove dall’esterno verso l’interno.
Accanto al senso esteriore dei versetti evangelici, che si riferisce al piano etico dell’azione nel mondo, esiste un livello più profondo di lettura nel quale indicazioni e parabole del Maestro alludono simbolicamente a un processo di guarigione interiore della psicologia dell’individuo.



Alessandro Baccaglini
Laureato in filosofia presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana; tiene corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video inerenti il Risveglio della Coscienza. Autore del libro “La via dell’Amore perfetto - I Vangeli come manuale di lavoro su di Sé” (2016).


Ricordiamo che sarà possibile partecipare in giornata o rimanere più giorni fermandosi a dormire.
Per motivi organizzativi ti chiediamo di confermare quanto prima la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it , in particolar modo per i posti letto e i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento