martedì 8 novembre 2016

14 Novembre - Saperi condivisi: Shibashi Qi Gong: Meditazione in movimento con Marianne Wade

Immagine tratta da: http://www.qigong-gentile.it/blog

Per il consueto appuntamento con la condivisione gratuita dei saperi ci troviamo lunedì 14 novembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.
In questa serata sarà presente Marianne Wade che ci introdurrà ai 18 esercizi d'armonia del "Shibashi Qi Gong": meditazione in movimento.

La pratica delle 18 forme, anche nota come shibashi, è una forma molto antica e diffusa in molti stili di Qi Gong (che significa letteralmente: maestria del qi).
Si tratta di una serie di esercizi molto efficace e semplice da imparare che crea una condizione di quiete, tranquillità interiore e benessere che consente di recuperare equilibrio.

Questa pratica è basata su movimenti lenti, morbidi, armonici e continui che stimolano il fluire dell’energia vitale all’interno del corpo (il cosiddetto "qi").
L’effetto complessivo è quello di ridurre lo stress mentale e la tensione fisica accumulata nel corpo e di ricondurci ad una maggiore presenza e centratura nel qui e ora.

Le rotazioni e le estensioni dolci e gentili, aiutano la circolazione e la digestione. Le pratiche della parte alta del tronco e la respirazione controllata intervengono su problemi respiratori.

Attraverso questi esercizi, alla portata di chiunque, oltre al piano fisico (articolazioni e respirazione), vengono stimolati anche i piani più sottili del nostro essere attraverso le immagini - e dunque l'immaginazione - che guidano la pratica.

---

Marianne Wade, nata a Durham in Inghilterra, studia violino e musica da camera e si diploma presso il Royal College of Music di Londra, laureandosi nel frattempo in lingue moderne presso l’Università di Cambridge. Prosegue poi gli studi di violino a Friburgo, Germania. Dal 1998 si è trasferita in Italia, a Valdimolino (Montecchio Maggiore), dove coordina le attività della Cooperativa Mamre insieme a suo marito Giorgio. Da anni, oltre alla musica, si occupa di percorsi di spiritualità e segue gli insegnamenti di Padre Franz Jalics. Incontra il "Shibashi Qi gong" come ulteriore percorso personale per integrare nelle pratiche contemplative anche una via che porti all'unità attraverso il movimento corporeo.


Per ragioni logistiche gli appuntamenti dei saperi condivisi sono a numero chiuso, per favore conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento