lunedì 19 settembre 2016

26 Settembre - Saperi condivisi: incontro con Teresa Soardi


L'appuntamento con i Saperi condivisi di questo mese è per lunedì 26 alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.
In questa serata sarà presente la pittrice Teresa Soardi.

"Io dipingo da sempre ed ho fatto molte esposizioni, anni fa anche nel Chiostro di Santa Maria.
Ora sono anziana  (non di spirito...) e dipingo meno, racconterò qualcosa della mia lunga vita intervallata da vari viaggi in america Latina dove ho realizzato grandi murali e viaggiato molto per conoscere culture e persone tanto diverse da noi.
Sono stata Insegnante di Educazione Artistica per molti anni a Vicenza. Prima e dopo, in pensione, mi sono impegnata in varie attività di volontariato in città e nella zona di Sovizzo, dove ora ho la residenza." (Teresa Soardi)

Per favore confermate la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

---

Teresa Soardi, pittrice vicentina di lungo corso, vive e lavora a Sovizzo, e ha fatto della pittura la sua ragione di vita e dell'America Latina la sua seconda patria. In quei lidi - dove approdò nel 1967 per una esperienza di volontariato nella Patagonia cilena - soggiornò a lungo lasciando buona traccia del suo sapere e del suo fare creativo.
Sue opere si trovano in Cile, Brasile, Nicaragua e Guatemala. È stata poi insegnante di Educazione artistica in città per molti anni.
Frequentatrice agli esordi dello “studio aperto” di Mina Anselmi, apprese da lei il meglio della tecnica pittorica in auge nel primo Novecento facendo tesoro delle soluzioni formali dei maestri del recente passato ma senza rinunciare alla propria individualità artistica, al suo sentire di donna, e all'ispirazione religiosa che permea la sua pittura soprattutto nei grandi murali.

1 commento: